Presentazione
Le 10 Categorie

 

Perché usare la guida

Non esiste certo una motivazione universale ed obbligatoria per utilizzare questa guida, ognuno ha i propri “perché” personali che speriamo di soddisfare. Cominceremo dicendo che, ad oggi, non esisteva una pubblicazione in grado di ospitare la selezione dei migliori professionisti italiani del mondo del verde. Per questo, il nostro obiettivo primario era arrivare innanzitutto alla sua redazione. Poi, se state leggendo queste parole e sfoglierete queste pagine, significa che siete alla ricerca di qualcosa, che siete aperti a raccogliere spunti e consigli, che volete qualcosa di originale ed impeccabile unico nel suo genere ma, soprattutto, volete che a realizzarlo sia il migliore. E a ragion veduta.

Riteniamo, infatti, che le cose belle e ben fatte si creino con professionalità complesse e preparate che sappiano precorrere ed adeguarsi ai tempi, che sappiano servire la clientela con competenza tecnica, estetica, culturale, che non diventino fioristi o floricoltori guardando la televisione o internet. Non si diventa ristoratori guardando solo “la prova del cuoco”. Servono preparazione, capacità, impegno, serietà, estro e ancora non basta. Quelle che vedrete comparire nel volume sono tutte aziende qualificate e certificate da un apposito comitato di garanti, la cui valutazione sulla base di criteri trasparenti, in seguito esplicitati, è sinonimo di affidabilità e sicurezza. Nulla è lasciato al caso. La Guida è utile anche per aiutare a comprendere le grandi differenze tra i comparti di un settore vivo e ricco di spunti, dove lo spirito non è di conflitto ma di collaborazione, per offrire al cliente il meglio di tutto ciò che si può fare con i fiori e le piante. Capire a quale figura è necessario rivolgersi è fondamentale per ottenere un prodotto a livelli di eccellenza, sia sul piano qualitativo che economico. Anche per questo nasce la Guida: per ottenere prodotti a prezzi giusti e non alterati da incompetenza o sbruffoneria. Nasce perché chi la consulta possa risolvere qualsiasi problema in qualsiasi momento, cercando direttamente il professionista preferito.

Ma questa Guida, infondo, nasce soprattutto per un motivo semplice e genuino: far tornare la voglia di dirlo con un fiore in ogni occasione, recuperando e dando voce a  quella passione per il bello che ha sempre tenuto alto il nome dello “stile italiano” nel mondo.

 

Sperando di esservi utili.