La Storia
Le 10 Categorie

Il progetto di questa Guida nasce nel 2008, al termine della quinta edizione del Florum (svoltosi a San Marino), nel corso del quale si sono incontrate le personalità più rappresentative del settore florovivastico e fioristico italiano e internazionale.

A lanciarlo Mara Verbena, affermata professionista dal 1983, che ha proposto, per la prima volta, di istituire una forma di certificazione della qualità professionale all'interno del settore verde italiano. Un modo per valorizzare l'eccellenza e la creatività agli occhi del consumatore e allo stesso tempo di coloro che ne fanno parte. A seguirla in questo percorso, le altre due grandi personalità del settore: Arturo Croci e Chicco Pastorino, che insieme a lei hanno perfezionato l'idea di una filiera di qualità ben delineata e garantita. 
 
Partendo dal modello di una Guida realizzata da Chicco Pastorino negli anni ottanta e attualizzando il progetto ai tempi moderni, integrandolo con la tecnologia web, oggi irrinunciabile e alla portata di tutti, l'idea è stata presentata al Flormart del 2009. Nei primi mesi del 2010 il gruppo di lavoro ha dato vita al Comitato di verifica  delle adesioni, ha progettato il “timone” della Guida, le schede, il sito web ed ha promosso l’iniziativa lungo tutto il territorio italiano. Consapevoli della lunga strada ancora da percorrere,  oggi siamo pronti a presentarlo ufficialmente.

 

 

 Da sinistra: Chicco Pastorino, Arturo Croci e Mara Verbena alla presentazione del progetto al Flormart 2009.

 

Questi i suoi obiettivi:
  • Far emergere e valorizzare un pool di professionisti in tutto il territorio italiano
  • Mettere al servizio della clientela più esigente un gruppo di professionisti di provata e garantita qualificazione.
  • Ricercare, selezionare e fornire agli associati e ai clienti le tendenze in atto enfatizzando le caratteristiche dello stile italiano.
  • Ricercare, valorizzare e creare un "design italiano" per gli elementi di complemento.
  • Sollecitare il settore produttivo a creare essenze esclusive e innovative per clienti esclusivi e di qualità.
  • Mettere in contatto e far conoscere le varie professionalità e attività inerenti al mondo floreale.

 

  Ecco una breve cronologia della nostra presenza:

  • Salone alberghiero Rimini (Ottobre 2009)
  • Fiction Famiglia Gambardella (Aprile 2010)
  • Florea, mostra mercato di San Marino (Aprile 2010)
  • Hotel & Spa Design (Novembre 2010)
  • Bit Milano - Borsa Internazionale del Turismo (Febbraio 2011) 
  • Venaria Reale - Festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia (Marzo 2011)
  • Ballo delle Debuttanti di Monza (Marzo 2011)
  • Euroflora 2011

 

14/18 Novembre 2010 - Napoli, Hotel & Spa design

Nell'ambito della mostra dedicata al design del servizio del wellness, I fioristi italiani hanno contribuito a realizzare il "sogno di una vita" dell'architetto e designer Diego Granese, dando vita ad una parete di 10 mq2 composta interamente di rose. Rose rosse, per la precisione, che con le loro 7000 corolle hanno reso unica la poesia di una stanza trasformata in un'opera d'arte floreale.

 

 

 

Leggi qualche articolo:

Lavori in casa.it

Il mattino

Spa Design

 

Febbraio 2011 - Bit (Borsa internazionale del Turismo) di Milano

Un gruppo di professionisti della Guida I fioristi Italiani ha creato ed allestito lo stand della Regione Liguria. Ecco alcune foto delle realizzazioni di Chicco Pastorino, Mara Verbena, Rudy Casati, Diego Lipari e Valeria Santamaria.

 

 

 

 

 

 

17 Marzo 2011 - 150 anni dell'Unità d'Italia

Giovedì 17 Marzo, Venaria Reale è stato uno dei luoghi - cuore delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, visitato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. I fioristi italiani hanno reso omaggio all'eroe dei 2 mondi, Giuseppe Garibaldi e ai suoi Mille con la loro arte floreale, preludio di Euroflora 2011.

 

 

 

 

19 Marzo 2011 - Ballo delle debuttanti Monza

L'atmosfera della Villa Reale di Monza, che ospitava il Ballo delle Debuttanti 2011, è stata resa ancor più speciale ed elegante dai lavori di alcuni professionisti selezionati dalla Guida I fioristi italiani.

 

 

 



                 

 

21 Aprile 2011 - l'Anteprima della Guida è presentata ufficialmente ad Euroflora:

Mara Verbena e Chicco Pastorino hanno presentato nel Teatro del Fiore di Euroflora a Genova l'Anteprima della Guida i Fioristi italiani. Insieme a loro c'era anche Moritz Mantero, patron di Orticolario.

 

 

 

Euroflora 2011: le stanze del Risorgimento

 1 stanza: Le donne del Risorgimento

 

 
 
 
2 stanza: la musica italiana del Risorgimento

 

 

 

3 stanza: la letteratura italiana del Risorgimento

 

 
4 stanza: la partenza dei Mille
 


Torna in alto