Eventi
Le 10 Categorie

Dal 24 al 31 agosto 2014 - Corso di alta specializzazione "STILE ITALIANO"

 

 
 
 
 
 
 

 

25/11/2011 - CONCERTO IN VATICANO

 

Chicco Pastorino, Mara Verbena, Francesco Mancini, Emilio Preziosi, Nevio Giannotti, Francesco Scaringella, Ilenia Bada, Ilde Gizzarelli e Alessandra Michetti, Daniela Luchetti, Pino Spurio Riposati: sono la squadra dei maestri fioristi incaricata dalla Guida I Fioristi Italiani, il meglio della decorazione floreale, a rappresentare degnamente la categoria nella Sala Nervi dello Stato Pontificio, in occasione del Concerto del 25 novembre .
L’evento è stato organizzato dal Pontificio Consiglio degli Operatori Sanitari in occasione del 60° anniversario
della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

 

Il programma della serata, introdotto e presentato da Suor Myriam Castelli di Rai International, era composto da:

Musiche di  G.Rossini, CH.W.Gluck, A.Grechaninoff, F.Chopin, F.J.Haydn, W.A.Mozart, C.Chaminade, S.Rachmaninov, P.I.Tchaikovsky, L.v.Beethoven, P.C.Colafranceschi eseguite dal Coro Polifonico e Orchestra Filarmonica di Roma

diretta dal maestro Ezio Monti.

La squadra dei fioristi della Guida i Fioristi Italiani è stata coordinata da Chicco Pastorino che, per l'occasione, ha progettato composizioni ed allestimenti esclusivi in stile Art Deco. I maestri fioristi  hanno utilizzato Piante di Spattifilium provenienti dalla ditta Florpagano di Ruvo di Puglia e dei fiori provenienti dal Mercato dei Fiori di Leverano (Lecce): Margherite, Solidago e Garofanina Miniatura di colore giallo e bianco, per onorare non solo i colori del Vaticano ma anche l’Ordinazione Sacerdotale del Santo Padre e la memoria di Papa Giovanni Paolo II.

Suor Miryam Castelli alla presenza di oltre 3000 ospiti ha ringraziato la Guida i Fioristi Italiani per la meravigliosa opera floreale realizzata e ha accolto Mara Verbena, rappresentante della Guida i Fioristi Italiani e della Repubblica di San Marino, per la  consegna della Rosa  di San Marino al Santo Padre; questa splendida varietà dal colore giallo, orlato di una sfumatura carminia e dal profumo fruttato, intenso e persistente fiorirà per molti anni nei giardini Vaticani rinsaldando l’amicizia che lega la più antica Repubblica del mondo allo Stato Vaticano.

 

 

 
  

 

25/8/2011 - MEETING DI RIMINI

Giovedì 25 Agosto è stata scritta un’altra pagina positiva per la Guida Fioristi Italiani, che al Meeting di Rimini, all’interno dello Stand Repubblica di San Marino è stata premiata con gli altri professionisti che si sono distinti alla Fiera di Genova, nel merito di Euroflora. Ricorderete, infatti, gli allestimenti delle “Stanze del Risorgimento”, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, elaborati con arte e fantasia da un gruppo di fioristi e decoratori floreali legati alla Guida.

Per chi non le avesse ancora viste, scorrendo questa pagina, troverete le immagini del grande lavoro di Euroflora 2011. 

Alla premiazione erano presenti il dottor Beppe De Simone (amministratore delegato fiera di Genova) e ildottor Ivano Tocchi (responsabile servizio commerciale fiera di Genova), insieme aduna delegazione del Congresso di Stato, Mara Verbena (a rappresentare la Guida) e l'editore Mario Guaraldi.


 

 
 
Da sinistra: il segretario di Stato per gli affari esteri Antonella Mularoni, Federico Maccaroni (decoratore floreale), Mara Verbena, Ivano Tocchi, Beppe De Simone, il segretario di Stato per il Territorio e Ambiente Giancarlo Venturini, l'Editore Mario Guaraldi e Marino Mannuzzi, direttore dell'ufficio filatelico di San Marino.

 

 

 Carmen Lasorella, direttrice di San Marino Rtv con Beppe De Simone (ad Fiera di Genova) e Umberto Vattani, presidente dell’Istituto per il Commercio Estero, che ha consegnato alSegretario di Stato per l’IndustriaMarco Arzilli il premio per il contributodella Repubblica del Titano alla decima edizione di Euroflora.

 

Da sinistra: il Segretario di Stato per l'industria Marco Arzilli, il Segretario di Stato al territorio Giancarlo Venturin, Carmen Lasorella e Beppe De Simone.

***

19/6/2011_ DOMENICA DI FESTA NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO PER LA VISITA DEL PAPA BENEDETTO XVI.  I FIORISTI ITALIANI METTONO LA FIRMA.

 

 
 
 
 
 
 
 Da destra: Francesco Mancini, Mara Verbena, Tonino Cecconi (architetto paesaggista dell'Ufficio Agrario di San Marino) e Sergio De Donatis.  
 
 
 Paola Musco, nel Team che ha curato gli allestimenti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
Notte di lavoro per il team dei "fioristi italiani" che ha allestito la Repubblica di San Marino per la visita del Papa
 

 

  Mara Verbena (San Marino) e Francesco Mancini (Ascoli Piceno) allestiscono il palco dello stadio olimpico di San Marino che ospiterà la Messa solenne del Papa

 

                                                                                  Alcuni dettagli dell'altare 

 

 

 
 
 
Il colpo d'occhio dell'altare
 
 

 La Rosa di San Marino

 

 

 
 


 

 ***

Finamente, l'Anteprima della Guida I fioristi italiani è stata presentata al grande pubblico, con nostra grande soddisfazione.

L'evento ufficiale si è svolto giovedì 21 Aprile alle ore 15, nel Teatro del Fiore di Euroflora. Mara Verbena e Chicco Pastorino, promotori insieme ad Arturo Croci di questa iniziativa, hanno diviso il palcoscenico con Moritz Mantero, patron di Orticolario.

Ecco alcuni scatti della Guida I fioristi italiani ad Euroflora :

 

 

 
La presentazione

 

 

 


 Mara Verbena e Chicco Pastorino con Moritz Mantero

 

 

    
 
 
                      Mara Verbena                                 Chicco Pastorino
 
 
 
 
 
Al termine della presentazione 
 
 
 
 
 
 
Il team de I fioristi italiani ha curato l'allestimento del Padiglione C, ispirato al Risorgimento italiano.
Per l'impegno e il risultato ha ricevuto anche il Premio speciale di Euroflora. L'area è stata divisa in 4 stanze, ciascuna delle quali dedicata ad un tema diverso, interpretato dai maestri fioristi con estro ed originalità., accompagnando le opere di due grandi artisti liguri: Emanuele Luzzati e Flavio Costantini. Una combinazione che ha dato vita a suggestivi percorsi.
 
 
 
1 stanza: Le donne del Risorgimento         

 
 
 
 
 
 
   2 stanza: La musica italiana del Risorgimento

  


 

  

 

 

3 stanza: la letteratura italiana del Risorgimento

 

 

 
 
 
 4 Stanza: la partenza dei Mille 
 
 

 
 
 

 


 


 


 


 

Visita il Sito di Euroflora 2011